top of page

Rite of Spring, the 8th movement

  • Immagine del redattore: giadimanews
    giadimanews
  • 15 gen 2024
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 4 giorni fa

2014, Novembre

Viaggio nella geometria archetipica dell'Amore.


Rite of Spring è un libretto teatrale.

La scrittura per un visual ballet nel genere di Mourice Bejart e Pina Bauch.

Atto unico in otto movimenti di un dramma lirico.


Concepito come un ‘viaggio’ nella geometria archetipica che guida le vite di ognuno di noi, Rite of Spring è il racconto della nascita della tensione dell'uno verso l'altro, di due 'corpi separati (1)' che sono isolati tra la gente, ma che poi 'sospinti (2)' dal coro, s’incrociano, si cercano e finalmente si avvicinano.

L 'incontro (3)', la 'storia (4)', la 'crisi'(5), la 'separazione dentro (6)' ed infine la 'morte (7)'...è il trionfo delle geometrie spigolose dei 7 movimenti delle relazioni umane. Il quadrato chiude in spazi angusti, per sopprimere storie nate da cerchi ariosi.

È la ripetizione sempre uguale della storia del mondo, fino alla soluzione di continuità fornita dal guizzo dell '8th movimento'.

È la leggenda del fil-rouge che rompe il continuo della fine, superando la prigione dei segni, per generare vita nata dal coraggio (haber corem) di vivere.

Rite of Spring è un viaggio nella geometria archetipica che guida le vite di ognuno di noi.

L’incontro, il riconoscimento l’uno dell’altra, la ricerca del
senso, le incomprensioni, il dolore, la separazione dentro, la
morte di una relazione, in contrappasso all’energia di vita vera
che guida gli individui uniti dal filo-rosso.
La voracità del ‘Coro’ della società che vuole solo e sempre vedere
la stessa storia, osservando l’implosione dei propri sogni.
La scintigrafia delle geometrie che guidano l’evolversi del
racconto.
L’Amore, l’Affetto, il Rispetto, l’Intelligenza, il Silenzio.. il
percorso delle 5 Verità per raggiungere con coraggio (haber corem)
la ‘verità’.

PERSONAGGI:

Gli Attori vivono ciò che il Narratore disegna, mossi dall’energia del Coro.

Attori, uomo e donna, maschere inconsapevoli del racconto della vita (vestiti di bianco);

Narratore, la maschera che disegna;

Coro, moltitudine motore dei movimenti (vestiti di nero).


Il Progetto

IDEA: portare il libretto Rite of Spring su più livelli di spettacolarizzazione - TV, Teatro, Cinema - offrendo a sponsor e finanziatori buone occasioni di visibilità internazionale e ritorno di immagine garantito su un pubblico numeroso ed allargato, partecipando al founding di un articolato progetto artistico.


OBIETTIVO: dar vita ad un grande spettacolo di eco mondiale, dal grandissimo richiamo mediatico, basato sulle tre colonne portanti di spettacolarizzazione del libretto Rite of Spring: la preparazione, lo show, la documentazione storica filmica.


Uno spettacolo a tre livelli (Tv, Teatri, Cinema) che prevede per il pubblico una preponderante parte attiva, di immedesimazione nel Coro, e nelle emozioni archetipiche vissute dagli Attori.


PREVISIONE: 20 mil di spettatori (mondo)


INGREDIENTI:1 coreografo di fama mondo1 regista di fama mondo (o di spicco)10 danzatori attori internazionaliStaff maestranze tecniche/artistiche italiane d’eccellenza (sartoria Teatro alla Scala, Orchestra del Conservatorio G. Verdi etc.)


STEP e OUTPUT: Così come già altrove, l’Italia potrà fregiarsi della produzione di uno dei primi casi produzione artistica in ‘cultura convergente’ in cui tre forme d’arte comunicheranno tra loro in maniera così evidente e vincolante. Scrittura e produzione per televisione, teatro e cinema, diventeranno, al culmine del progetto, una cosa sola. Fonte di emozioni e di riflessioni sul genere umano, e sulle relazioni interpersonali.


Lo stile

La forma è danza muta dalle immagini moderne () molto eleganti e
metanarrativa nel messaggio al pubblico.

Visual and Liryc Ballet, dalle poche scenografie inessenziali, non decisive tanto quanto i Segni, che accompagnano lo sviluppo musicale e lirico del dramma dei passaggi cardinali da un Movimento all’altro. La chiave è la geometria e il linguaggio del corpo e delle espressioni, su cui ci si sofferma con dovizia di particolari.

"Trovarsi oltre il tempo che passa, abbracciarsi ancora, esuli da ogni geometria.L’unione ‘vera’ è qualcosa che valica la frontiera del tempo per essere memoria e vita oltre la vita, e in tutte quelle a venire" - G.G.

TITOLO ORIGINALE:

Rite of Spring, the 8th movement

ISBN


EDIZIONI - COLLANA:

Ed. Demin Barijndoff

Collana: Ore d’Oblio – n.2


GENERE:

Drama Lirico in Otto Movimenti – Atto unico


TEMPO:

Metanarrazione - idea astratta che si ritiene essere una spiegazione onnicomprensiva dell'esperienza storica o della conoscenza. Uno schema narrativo culturale totalizzante o globale che ordina e spiega la conoscenza e l'esperienza.

" I create works where music and dramatic narrative meet the metaphysical dimension of human experience. "
bottom of page