Il numero 7: ricorrere a Magia e Archetipi per creare il motivo di rilancio per un territorio divino?
- giadimanews

- 18 gen 2024
- Tempo di lettura: 6 min
Aggiornamento: 23 gen 2024
Creare un nuovo racconto basato sulla tradizione e la magia del numero 7? Ricordiamocelo, miti, leggende e riti sono la vera ossatura della nostra società.

"Credetemi, si può fare... ci vorrà tempo e sulla strada ci saranno fosse di nemici o forse ex amici, ma qui dentro non c'è nuova armonia di senso ed economia. C'è vita nuova vita di archetipi e tradizioni che affonda nella magia, per fuggire alla superficialità in cui vogliono farci cadere". - G.G.
In ambito religioso e teologico, la creazione è l'opera di una o più divinità che, per propria volontà, dà luogo al creato, ossia con un atto deliberato porta all'esistenza ciò che prima non esisteva. Questo processo potrebbe essere concepito come istantaneo, oppure esplicandosi in un cammino evolutivo più o meno complesso, riferibile sia all'origine del mondo sia dei singoli esseri viventi.
In molte culture antiche il numero 7 indicava completezza (*).
Una mappa è rappresentazione semplificata di uno spazio, che evidenzia le relazioni - fisiche, politiche, tematiche o di altro genere - tra le componenti di quello spazio. L’uomo è nato per giocare e per scoprire; al lavoro lo ha condannato il peccato originale ;-)
Così si spiega il desiderio di tutti al gioco della scoperta, la passione che vi si mette, il piacere che se ne trae! Ognuno a qualsiasi età, giocando alla scoperta si mette alla prova e concede a sé due soddisfazioni ineguagliabili: se scopre, vince e porta a casa un premio unico; se non riesce, porta dentro sé l’esperienza di averci provato. Ma il piacere di giocare va al di là della prova, dona la felicità nella forma dell’attesa, entra nelle radici della vita. Giocando, il bambino sogna il suo avvenire. L’adulto invece, introduce la libertà nel suo presente fisso e chiuso.
La magia delle 7 Porte del Cilento, mia mappa tematica ed emozionale - un disegno da me intuito per semplificare aree d’interesse - accompagna nel gioco alla scoperta del Cilento, guidati dal gusto della vita, accompagnati dalla ricerca di antiche radici...
Questo mondo è mistico e magico! Questa è una terra antica e moderna, densa di riti e miti, di luoghi mozzafiato, borghi e personaggi fiabeschi, storie uniche e feste indimenticabili, spiagge nascoste, cieli sconfinati. Qui c'è l’elisir di lunga vita. Qui una vacanza o un'esperienza potrebbe valerne almeno sette.
____________________________
(*)
Proprietà matematiche
È un numero dispari.
È il quarto numero primo, dopo il 5 e prima dell'11.
Chimica
È il numero atomico dell'azoto (N).
Sette sono gli elementi del 1º Gruppo del Sistema Periodico: idrogeno, litio, sodio, potassio, rubidio, cesio, francio.
Fisica
Sette sono i colori dell'arcobaleno, ovvero il numero di bande di frequenza in cui viene convenzionalmente suddiviso lo spettro visibile: giallo, arancione, rosso, verde, blu, indaco e violetto.
Sette sono le unità fondamentali del S.I. (sistema internazionale di unità di misura): lunghezza (metro), massa (chilogrammo), tempo (secondo), corrente elettrica (Ampere), temperatura termodinamica (Kelvin), quantità di sostanza (mole), ntensità luminosa (Candela).
Astronomia
Sette sono i pianeti dell'astronomia antica, cioè le luci del cielo che non seguono semplicemente la rotazione uniforme della volta celeste. In ordine di periodo di rivoluzione crescente essi erano: Luna, Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove e Saturno (Evidentemente il Sole e la Luna non sono pianeti secondo l'astronomia moderna).
Sette sono i cieli dell'antichità, ciascuno corrispondente ad un "pianeta".
Sette giorni è la durata approssimativa di ogni fase lunare.
Sette sono le stelle più luminose delle costellazioni dell'Orsa Maggiore e dell'Orsa Minore. Da septem triones, che in latino significa "i sette tori da traino", nome con cui i Romani chiamavano le stelle del Grande Carro, deriva il termine settentrione.
Geografia
Sette sono i colli di Roma e di Lisbona, rispettivamente: Aventino, Campidoglio, Viminale, Palatino, Quirinale, Celio ed Esquilino; São Jorge, São Vicente, Sant'Ana, Santo André, Chagas, Santa Catarina, São Roque.
Sette sono i mari secondo l'antica suddivisione dei Greci: Mar Egeo, Mar Nero, Mar di Marmara, Mar Ionio, Mar Rosso, Mar Tirreno, Mar Mediterraneo orientale.
Biologia
Simbologia
Rappresenta i poteri attivi (attrazione, formazione, repulsione, sussistenza, nutrizione, digestione, crescita).
Religione
Sette sono le virtù: 3 teologali (fede, speranza, carità) e 4 cardinali (giustizia, temperanza, prudenza, fortezza).
Sette sono i vizi capitali: gola, accidia, superbia, avarizia, invidia, ira e lussuria.
Sette sono i bracci del candelabro ebraico Menorah.
Sette sono gli attributi fondamentali di Allah: vita, conoscenza, potenza, volontà, udito, vista e parola.
Secondo il Corano sette sono i cieli creati da Dio, sette le terre, sette i mari, sette gli abissi dell'inferno, e sette le sue porte. Sette sono i versetti della prima Sūra del Corano, la Fâtiha, la più recitata dai fedeli. Sette i gradi di interpretazione dei significati allegorici del Corano (come disse il Profeta). Sette sono le parole arabe della dichiarazione di fede, pronunciando la quale si diventa musulmani, perno di tutto l'Îslâm: Lâ îlâha îlla Âllâh, Muhammad rasûl Âllâh (Non c'è altra divinità che Dio, Maometto è Profeta di Dio).
Sette sono gli Dei della felicità del buddhismo e dello shintoismo: Ebisu, dio della pesca, Daikoku, dio della fortuna; Benzaiten, dea delle arti; Fukurokuju, dio della popolarità; Bishamon, dio della guerra; Jurojin, dio della longevità; Hotei, dio della giovialità.
Sette sono i doni dello Spirito Santo nel Cristianesimo: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timor di Dio.
Sette sono i principali Arcangeli del Cristianesimo (nel Cattolicesimo 4, tra cui Uriel che non è mai menzionato): Michele, Raffaele, Gabriele, Uriele, Jofiele, Raguel, Zadkiel.
Sette sono i libri dell'Eptateuco nella Bibbia: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio, Giosuè, Giudici.
Sette sono le divinità mitologiche identificate dalla Cabala ebraica.
Sette sono state le Piaghe d'Egitto.
Sette sono i Sacramenti del cristianesimo cattolico romano: Battesimo, Cresima (o Confermazione), Eucaristia, Penitenza, Unzione degli infermi, Ordine sacro, Matrimonio.
Sette sono i Sigilli la cui rottura annuncerà la fine del mondo, seguita dal suono di 7 trombe suonate da 7 Angeli, quindi dai 7 Portenti e infine dal versamento delle 7 Coppe dell'ira di Dio (Giovanni, Apocalisse).
Sette sono le opere di misericordia corporale e altrettante sono le opere di misericordia spirituale.
Sette sono i dolori di Maria.
Sette sono i Rishi (saggi o profeti nella tradizione indiana) dell'Induismo.
Sette sono i chakra (punti caratteristici del corpo umano):Muladhara (tra osso sacro e coccige, verso dietro); Svadisthana (tra II vertebra lombare e osso sacro, verso avanti); Manipura (plesso solare); Anatha (cuore); Vishudda (gola); Anja (terzo occhio, fronte); Sahasrara (fontanella).
Storia
Sette sono i saggi filosofi greci.
Sette sono le meraviglie del mondo antico e moderno.
Sette sono gli storici Re di Roma: Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio, Tarquinio il Superbo.
Le sette mucche grasse e sette mucche magre nell'Antico Egitto (ossia 7 anni di prosperità e 7 di restrizione).
Mitologia
Sette erano le fanciulle e i fanciulli che venivano offerti dalla città di Atene a Minosse.
Sette erano i palmi della distanza tra sole e terra nella cultura Cherokee.
Sette sono le Pleiadi, mitologiche figlie di Atlante e Pleione, figlia di Oceano: Elettra, Maia, Taigeta, Alcione, Celeno, Asterope e Merope.
Alchimia
Arte e astrologia
Sette sono le arti liberali: grammatica, retorica e dialettica (che costituivano il trivio) più aritmetica, geometria, astronomia e musica (quadrivio), associate da Dante ai sette pianeti dell'astrologia allora conosciuti, cioè rispettivamente Venere, Mercurio, Luna, Sole, Giove, Saturno, Marte.[2]
Smorfia
Nella smorfia il numero 7 è il vaso di creta.
Giochi
Nel gioco della scopa il sette con seme ori/denari è chiamato Settebello ed è l'unica carta a valere da sola un punto di mazzo. Inoltre contribuisce anche agli altri tre punti di mazzo (primiera, ori/denari, carte allungo).
Il comune dado da gioco ha le facce disposte in modo tale che la somma dei numeri delle facce opposte sia sempre 7 (Es. 1 opposto al 6, 4 opposto al 3, 5 opposto al 2).
Convenzioni
Sette sono i principi della Croce Rossa Italiana: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità, universalità.
Ogni 7 anni si celebra l'anno sabbatico.
Sette sono i pezzi che compongono il Tangram, antico rompicapo cinese.
Calendario
Linguaggio
Sette sono i simboli usati per esprimere i numeri romani: I, V, X, L, C, D, M.
Sette sono le vocali della lingua italiana (anche se, scrivendole, sembrano cinque, pronunziandole sono sette diversi suoni): "a", "è", "é", "i", "ò", "ó", "u".
Proverbi e modi di dire
Sette sono le proverbiali vite di un gatto.
"Sudare sette camicie" significa sottoporsi ad uno sforzo molto intenso.
Sette sono gli anni di sfortuna quando si rompe uno specchio.
Essere al settimo cielo.
Fare il Giro delle Sette Chiese.
Stare nel campo delle sette pertiche.
Letteratura
Sette sono le protagoniste nel Decameron.
Sette piani è il terzo racconto compreso nel libro I sette messaggeri di Dino Buzzati.
Sette sono gli anni di studio "matto e disperatissimo" di Giacomo Leopardi.
Sette sono i regni del romanzo del ciclo Cronache del ghiaccio e del fuoco.
Sette sono i nani nella favola di Biancaneve:Brontolo, Cucciolo, Dotto, Eolo, Gongolo, Mammolo, Pisolo.
Nella serie di Harry Potter di romanzi di J. K. Rowling, sette si dice che sia il numero magico più potente. Ci sono un certo numero di riferimenti a sette in Harry Potter: ci sono un totale di sette libri della serie, Ginny Weasley è il settimo figlio e unica figlia della famiglia Weasley, Harry Potter è nato nel mese di luglio, il settimo mese dell'anno, gli studenti maghi devono completare sette anni di scuola a Hogwarts, ci sono sette passaggi segreti che portano fuori di Hogwarts. Nel Quidditch ogni squadra è composta da sette giocatori. Il quarto capitolo del settimo libro è intitolato I Sette Potter. Lord Voldemort è riuscito a creare sette Horcrux.
Sette anni nel Tibet è un libro autobiografico dell'alpinista austriaco Heinrich Harrer.
Sette sono le sfere del drago nel manga Dragon Ball.
Sette sono gli zaffiri di Odino nell'anime I Cavalieri dello zodiaco.


