Cotier le Mimò : e tu che di che Maschera sei?
- giadimanews

- 11 gen 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 21 gen 2024
27/02/2011
"L’acrobazia è il linguaggio più antico, la sola risposta degli uomini alla rappresentazione degli Dei".

Un racconto straordinario, la storia fantastica di un dramma avvolto nel sogno. Il viaggio del bambino Felipe alla alla ricerca della propria arte, alla scoperta dell'essenza di sé e della sua maschera. Dalle strade di periferia al palcoscenico, dal buio alle luci oscure che lo attendono sul palco. Parigi, Buenos Aires, New York: le tappe del cammino silenzioso di Cotier, nome d'arte di Felipe, pioniere dell'arte del mimo nella sua epoca.
A mia figlia Lena,
luce nelle tormente
e fonte d’ispirazione continua
Babbo
PERSONAGGI:
Felipe, il bambino che fa la scoperta della sua arte;
Cotier, la maschera indossata da Felipe, una sorta di alter ego insieme alla sua marionetta;
Bambina, un personaggio fantastico creato dalla mente di Felipe;
Serje, l’amico con la passione per gli affari;
Monsieur Correale, il boss italo-francese;
Sir Anton Martin, il direttore del Teatro Colon di Buenos Aires;
Odet, la ballerina di fila innamorata di Felipe;
Signor Marcantonio, finanziatore del Teatro;
Marylin Marcantonio, promessa sposa del signor Marcantonio.
L'inizio del viaggio - Premio BAFF Film Festival 2011 (miglior sceneggiatura opera prima)

"Un autore muove immagini che vanno al cuore. Troppi scrittori si limitano a belle parole ma che non lasciano nessuna traccia. Storie come queste sono metafore della vita" _John Savage
In un minuscolo borgo della Francia meridionale, Felipe si avvia a compiere i suoi primi passi nell'arte silenziosa dell'imitazione mimata della realtà, tratta dalle illusioni che la strada regala agli occhi spalancati di un bambino di sei anni. Un racconto che scivola all'indietro, partendo da una modesta cella nella vasta prigione di stato della Repubblica Federale di Buenos Aires. La stessa cella dove si è conclusa la carriera del Gran Mimò Cotier, al culmine del suo splendore a trentatré anni, dopo l'atroce omicidio della signora Marylin Marcantonio.
Marilyn Marcantonio - la svolta, l'omicidio inaspettato

La svolta arriva quando Felipe si rende conto che la maschera, l'irriverente e cinico Cotier, scrutatore
delle meschinità della vita, ha conquistato la celebrità, mentre l’uomo bambino Felipe è rimasto sconosciuto e inascoltato. In quella distanza in cui la persona e il personaggio scollano, fino a lacerare il loro abbraccio, si aprire la voragine dell’identità, un baratro nel quale talvolta si precipita.
"L’acrobazia è il linguaggio più antico, la sola risposta degli uomini alla rappresentazione degli Dei. Sognamo di elevarci, volteggiare, librare nell’aria, emozionando chi ci guarda.. per apparire come loro, come Dei, degni di adorazione.. Ma la nebbia arriva sempre. Un istante prima.. come un mantello, a coprirci le spalle.. Ed in quell’istante fumoso restiamo soli. Lì, un attimo prima. In bilico. Lì dove fantasia e realtà si confondono per proteggere i nostri sogni". - G.G.
Lo stile moderno dei film muti - da The Artist a Blancanieves
"Nel leggere Cotier si ha una sensazione precisa. Le parole sono inessenziali, mai decisive, mai, perlomeno, come lo è il linguaggio del corpo e delle espressioni, su cui ci si sofferma con dovizia di particolari. Un film muto dalle immagini moderne, molto eleganti nella forma e metanarrativo nel messaggio al pubblico" _Nome critico cinematografico
Teatro al buio - Cotier diventa un audiolibro

"La voce del buio"
è un progetto dedicato alla condivisione di audiolibri destinati a persone non vedenti, ipovedenti, con DSA e con difficoltà nella lettura. Il progetto, unico nel suo genere, è stato ideato per poter essere di aiuto agli altri e quindi per permettere a coloro che vogliono diventare donatori di voce di avere un ruolo nella società, trasmettendo ai pari in difficoltà il piacere della lettura. Le parole cardine del progetto sono reciprocità, condivisione e solidarietà: principi che bisogna fare propri per poter crescere con consapevolezza. I donatori di voce, gratuitamente e secondo le loro specifiche competenze, registreranno le loro letture che verranno in seguito caricate sulla piattaforma. “La voce del buio” vuole far capire l’importanza del dono della voce e del recupero della bellezza e dell’utilità dell’ascolto. Perché si possa superare il pregiudizio che la lettura di un libro è un’attività più seria dell’ascolto: l’audiolibro sarà in grado di donare un’esperienza altrettanto arricchente del libro.
TITOLO ORIGINALE:
Cotier le Mimò
ISBN
EDIZIONI - COLLANA:
Ed. Demin Barijndoff
Collana: Ore d’Oblio – n.1
GENERE:
Drama - Melò
TEMPO:
Autunno 1927 a Autunno 1963


