top of page

House of Words: geometrie di potere

  • Immagine del redattore: giadimanews
    giadimanews
  • 22 gen 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 4 giorni fa

8/09/2019

"Giangiacomo Feltrinelli, il più importante attivista italiano di ogni tempo".

Pitch di serie: spy story _di Gianluca Giadima e Giorgio Vignali


House, la casa editrice. Words, le parole che fondano e sostengono la cultura di un tempo. How, come avvengono le cose. Who, i pilastri della geometria di potere.

Feltrinelli: Tycoon dell'editoria internazionale diventa il più importante attivista italiano di ogni tempo. Una vita dedicata au un ideale rivoluzionario: Potere al popolo.


14 MARZO 1972.


Il corpo di Gaingiacomo Feltrinelli viene trovato ai piedi di un traliccio elettrico a Segrate, nella provincia di Milano. Nessuno capisce se sia rimasto vittima di un attentato da lui stesso ordito o di una messa in scena che avrebbe permesso di chiudere il capitolo Feltrinelli senza strascichi investigativi.


Nonostante il corpo dilaniato dall'esplosione dell'ordigno, Giangiacomo impiega 10 minuti a morire. Minuti in cui rivede tutti i momento più importanti della sua esistenza. Dalla Famiglia alle key-words di una vita rivoluzionaria basata su ideali forti. Dalla fondazione della Casa Editrice che in pochi anni divenne la più importante d'Europa, alla scelta di abbracciare un ideale politico avulso alla sua condizione ricchissima.Una fitta ed intricata serie di episodi, incontri e nomi, mossi grazie alle sostanze illimitate di una grande famiglia.



La ricostruzione di una trama degna delle più importanti spa story fino ad oggi sconosciuta ai media, che condusse Giangiacomo ad ordire una geometria eversiva di atti politici e azioni rivoluzionarie, che sconvolsero l'Europa del secondo dopoguerra, stringendo alleanze sotterranee con Cia, Kgb, Fidel Castro, Che Guevara e i più pericolosi gruppi terroristici dell'epoca.


Pochi conoscono la parabola segreta e le connessioni internazionali di Giangiacomo Feltrinelli (1926-1972). Una storia vera ricostruita dopo anni d'inchiesta della stampa e grazie alle ricerche del figlio Carlo. Dalla partecipazione in età giovanissima alla Resistenza, alla fondazione dell'impero Editoriale più grande d'Europa, fino alla nascita dei GAP - Gruppo di azione Partigiana (una delle prime organizzazioni armate di sinistra degli anni di piombo) e alla sua misteriosa morte.


Una vita dedicata ala raggiungimento di un ideale rivoluzionario: Il Potere Operaio.

" I create works where music and dramatic narrative meet the metaphysical dimension of human experience. "
bottom of page