Risotto Conserva Sapore: w il toro
- giadimanews

- 17 gen 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 21 gen 2024
25/03/2017
Una storia di successo sia scala mondiale. Un'intervista improbabile, inficiata da un danno permanente alla memoria del narratore.

Bisogna partire da una differenza sostanziale. Quella tra Eternità e Tempo; ed in quest'ultimo caso, tra il 'tempo cronologico' (dominato da Kronos, la clessidra) e il 'tempo propizio' (Kairos, il giovane col ciuffo). Perché? Perché i fatti della vita non sono eterni. Sfumeranno in un ciclo. E con lui, vincitori e vinti, parti della stessa medaglia.
Eppure, talvolta qualcosa rimane, quando anche un nuovo ciclo termina.Qualcosa capace di vincere il tempo degli uomini.. Cosa? La verità di un Amore vero. Una Verità che ha legato, con fili rossi di eternità, anime a spasso per la Volta Celeste, in attesa di incarnarsi in un altro tempo, in un altro dove, o forse in qualcos'altro.
Un fatto semplice: grazie alla forza dell'Amore vero, un giovane senza qualità terrene particolari, riceve un grande successo. Per il solo merito di aver colto ingenuamente un 'tempo propizio', supera altri più preparati e meritevoli di lui. Difficilmente la Storia si lega profondamente al merito. E' molto più spesso la scelta del Tempo, quella che vince. Perché, chi non rispetta gli 'orari', chi non arriva al momento giusto, può anche essere il migliore del mondo, ma..
I riflettori si accendono sul caso di Alf: il Sig. Risotto Conserva Sapore. Convocato alla trasmissione televisiva Matador, il ricco fondatore della catena di ristoranti Conservé, inizia il racconto della sua storia incredibile. Una storia nata per caso, oltre trenta anni prima, nella sua piccola casa del Marais, grazie ad un doppio condimento: la sua condizione povera, ma densa di sogni grandi, unita all'incontro con la donna più speciale del mondo, Demy.
PERSONAGGI:
Alf, creatore di Risotto Conserva Sapore;
Demy, musa ispiratrice di Alf, fidanzata;
Renuard, impresario della ristorazione, socio di Alf;
Matador, conduttore della trasmissione di ribalta;
Marcel, chef purista della tradizione francese;
Didì, giornalista gourmet di Le Monde;
Era, impresaria televisiva;
Gattona, voce dell'Universo;
Merola, cantante, socio di Alf.
Il viaggio illustrato - Amedeo Punelli, una grande matita a servizio degli archetipi




"No, non è una questione di uomini. Un toro, un cucchiaio, un filo rosso tra le stelle.Un toro, un cucchiaio, un filo rosso tra le stelle. Un toro, un cucchiaio, un filo rosso tra le stelle. Questa è la storia! Fili stesi per trovare la strada di casa, verso la fonte di ciò che siamo... Aleggiando sul sapere, senza la direzione intenta del volare, senza l'acrobazia dinamica del volteggiare, ma con il fascino e la leggerezza di un moto d'ali". - G.G.
Da Kairos a Kronos, da Dioniso ai vizi e le virtù
Archetipi trattati: Tempo (Kairos e Kronos) Vs. Eternità (Atlante); Antropologia della Corrida (Dioniso il Toro); Successo e sostenibilità nel tempo; Scontro tra Vizi (Invidia, Vanagloria, Avidità, Ira) e Virtù (Pazienza, Umiltà, Dominio di Sé).
A Riccardo e Rosalba i miei genitori
riferimenti semplici di quel cuore accordato che qui si tratta.
Fattore che preme al coraggio per superare tempeste e valichi
per renderci sovraumani in grado di sovrastare il tempo
per vivere in eterno oltre i tempi che saranno e sopra i ricordi che verranno
(...)
Per estensione, a Renato e Armida, nonni paterni
ed a Francesco ed Elena, nonni materni
Per contrappasso, ai miei contemporanei
cui basta un soffio di vento per scompaginare un castello di carte ad un piano


